Il peperoncino aiuta l'apprendimento

Il peperoncino aiuta l'apprendimento

09/11/2020 0 Commenti

Il peperoncino ha diversi benefici per quel che riguarda la salute del nostro organismo. Gran parte dei motivi per cui è un alimento così benefico è da ricercare negli enzimi e nelle vitamine in esso contenuti, che sostengono il nostro organismo a rinforzare il sistema immunitario e a facilitare la digestione e la respirazione.

Le vitamine antiossidanti

I peperoncini piccanti sono molto importanti anche per via delle loro capacità anti-ossidanti ed emo-dinamiche, e hanno effetti positivi sulla funzione neurale.

Gli antiossidanti, di cui sono ricchi, sono sostanze utili a proteggere anche il nostro cervello dallo stress ossidativo e dall’azione dei radicali liberi, migliorando la capacità di memoria, di concentrazione e, di conseguenza, di apprendimento.

La vitamina A aiuta l’organismo a difendersi da alcune delle patologie batteriche più diffuse e pericolose, oltre a implementare l’ossigenazione dei tessuti e il ricambio cellulare.

La vitamina C, invece, potenzia la circolazione del sangue, riduce il colesterolo e aiuta a prevenire le malattie di origine arteriosa e cardio-vascolare. La sua azione protegge il cervello dallo stress ossidante e dai processi degenerativi tipici dell’avanzare dell’età.

La vitamina E è un grande sostegno per il cervello, in quanto, oltre a essere un eccellente antiossidante, dona una protezione maggiore contro i processi degenerativi e un incremento delle funzioni cognitive.

Il peperoncino per la mente

Il peperoncino piccante può alleviare lo stress portando al rilascio di serotonina ed endorfina, due ormoni che migliorano l’umore e riducono la depressione, lasciando appunto spazio all’apprendimento che, in caso contrario, potrebbe essere ostacolato dal cattivo umore.

Il peperoncino migliora la circolazione sanguigna e protegge il sistema cardiovascolare: i grassi insaturi, in esso presenti, rafforzano i vasi sanguigni e mantengono l'elasticità dei capillari, migliorando in tal modo l'ossigenazione del sangue e, di conseguenza, quella del cervello.

Se hai domande o curiosità sull’argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Tags: peperoncino,

Prodotti correlati


Post correlati


Commenti


Scrivi commento